Appuntamenti

  • Giovedì 11 maggio 2017, ore 17, a Ferrara, Sala Agnelli, presso Biblioteca Ariostea,Via delle Scienze 17,  presentazione del libro Prima che io dimentichi

  • Giovedi 6 aprile 2017, ore 15.00, Comune di Sant’Anastasia (NA) , Aula Consiliare, Piazza Siano 5, la Commissione per le Pari Opportunità, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’Associazione Padri Separati, organizza il convegno: “Io , Padre Separato”

 

  • Sabato 19 novembre 2016, ore 14.30, presso Hotel Europa, Via Boldrini 11,  in occasione dei 25 anni dalla nascita dell’Associazione Padri Seaprati, con il patrocinio del Comune di Bologna, si terrà il convegno  “Legge 54\2006: i dieci anni della legge sull’affido condiviso. Luci, ombre e future prospettive.
    In collaborazione con il Centro Donna Giustizia , Abas (Associazione Bolognese Amministratori di Sostegno) e il Lions Clu
    b Distretto 108 tb.
    Locandina


  • Sabato 5 novembre 2016, ore 10.30, presso Centro G.P. Dore, Via Del Monte 5, Bologna, Assemblea annuale dei soci.
  • Martedì 25 ottobre 2016, ore 21, Conferenza Pubblica: “I dieci anni della legge 54\2006 sull’affido condiviso: elementi positivi, criticità e prospettive”. Presso la sala di quartiere in via S.Maria Assunta 35\a a Padova.
    Conferenza 25 ottobre 2016
  • Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 10, presso l’Hotel Carlton, via Garibaldi 93, a Ferrara, l’ Associazione Padri Separati promuove un evento aperto alla cittadinanza “Legge 54/2006, i dieci anni della legge sull’affido condiviso: luci, ombre e future prospettive”
    Brochure convegno 10 giugno 2016
    Locandina convegno 10 giugno 2016
  • 21 maggio 2016, alle ore 9.00, presso l’ Auditorium di vicolo San Carlo a Caravaggio (BG) si terrà il convegno : “Ali di Farfalla, Violenza di genere, minorile e simmetrica”. Presenti il presidente Tiziana Franchi e rappresentanti APS.
    AAA Ali Farfalla
  • Sabato 7 maggio 2016, dalle ore 17, a Spello (PG)  Sala dell’Editto – Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, si terrà la seconda edizione di
    8.8/19 Oltre l’amore, la coppia
  • Sabato 19 marzo 2016, dalle ore 18, presso il locale Myrtha in via De’ Toschi 2/d, a Bologna, vi aspettiamo per festeggiare insieme la vostra festa!
    Festa papà
  • Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso il locale Umbrò, via S. Ercoalno 2, Perugia, presentazione del libro “Scusa del Tu” del nostro socio dott. Paolo Raneri.
  • Giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium del Villaggio del Fanciullo, in via Scipione n.4, Bologna, presentazione del libro “Scusa del Tu” del nostro socio dott. Paolo Raneri, presente per l’occasione insieme ai coautori, avv. Stefano Cera e la dott.ssa Chiara Soverini
    Scusa del tu Bologna
  • 12 novembre 2015, dalle ore 12 presso il Villaggio del Fanciullo, via Scipione Dal Ferro 4, Bologna, inaugurazione della nuova struttura che ospiterà i padri separati in difficoltà
    CONFERENZA STAMPA
  • Sabato 7 novembre 2015, ore 17.00, a Padova, presso Mondadori Bookstore, Piazza Insurrezione 3, presentazione del libro “Trecento secondi” di Patrizia Fortunati. Moderatore Alessandro Tosatto, coordinatore APS del Triveneto. Intervento del dott. Di Mattia, psicologo, psicoterapeuta
    Bastano trecento secondi, il tempo di leggere le ventuno pagine dell’accusa più infamante, per mandare in frantumi la vita di Paolo…Con la complicità dei genitori, ai quali si è riavvicinata, Francesca ha architettato un piano diabolico, prendendo spunto dai numerosi episodi di femminicidio che in quel periodo fanno scorrere fiumi di inchiostro e stimolano accesi dibattiti. Per sette lunghi anni, Paolo dovrà difendersi dalle accuse di essere stato un marito e un padre violento, che abusava sessualmente dei suoi tre figli.
  • Martedì 13 ottobre 2015, ore 21.00, a Padova, presso la Sala Polivalente del Consiglio di quartiere n. 4, via S.Maria Assunta 35\a (fermata tram S.Maria Assunta, fronte cinema Porto Astra) si terrà una conferenza pubblica sul tema: “L’importanza della casa nelle visitazioni padri-figli” Relatore dott. Giuseppe Dimattia.
  • Mercoledì 7 ottobre 2015, ore 18 presso la libreria Feltrinelli, a Rimini, si terrà la presentazione del libro “Prima che io dimentichi”, del nostro socio dott. Paolo Raneri, psicologo e  Giudice Onorario Minorile presso la Corte d’Appello di Perugia .
  • Sabato 4 luglio 2015, alle ore 6.00 in prima convocazione e alle ore 10 in seconda convocazione, presso il centro G.P. Dore, via del Monte 5 a Bologna, è convocata l’assemblea ordinaria dei soci iscritti nel 2015 per l’approvazione del bilancio 2014 . Si comunica inoltre che, al termine dell’assemblea, si terrà la prima riunione con i professionisti che collaborano con l’Associazione per nominare un Comitato Scientifico. La sua costituzione è stata deliberata nello scorso consiglio direttivo , per aprire un confronto permanente tra i professionisti al fine di prendere posizioni comuni nelle varie vertenze di natura giuridica e psicologica, nonchè per organizzare iniziative,convegni e pubblicazioni per l’APS.
  • Venerdì 26 giugno 2015, alle ore 18.00 presso il locale “Umbrò”, via Sant’Ercolano 2, a Perugia, si terrà la presentazione del libro “Prima che io dimentichi”, del nostro socio dott. Paolo Raneri, psicologo psicoterapeuta. “…Giacomo capisce che nonostante la nostalgia per il suo sogno perduto, il sogno vero è avere ancora la capacità di desiderare ma da una base sicura: se stesso…in questo intreccio di storie, esperienze e personaggi, tiene con sé ciò che veramente gli serve: il sogno, la valigia e la capacità attraverso la sua integrità di restare in piedi, pronto a crescere i suoi figli in una nuova e più duttile dimensione: quella della libertà di essere se stesso.
    Prima che io dimentichi
  • Sabato 9 maggio 2015, dalle ore 10 e 30, presso il centro G.P. Dore, via del Monte 5, a Bologna, si terrà l’assemblea straordinaria dei soci APS.
    Non essendo stato raggiunto il quorum necessario, non è stato possibile deliberare sull’ordine del giorno, ovvero la modifica dello statuto. Il consiglio direttivo sta comunque continuando a lavorare in questa direzione.

  • Venerdì 20 febbraio 2015, dalle ore 10 alle ore 14, saremo presenti in via Farini angolo via d’Azeglio, davanti al Tribunale di Bologna, per promuovere  le nostre prossime iniziative
  • Giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 10 alle ore 14, saremo presenti in via Farini angolo via d’Azeglio, davanti al Tribunale di Bologna, per promuovere le attività dell’Associazione Padri Separati.
  • Sabato 8 novembre 2014 ore 16.00 presso Royal Hotel Carlton, Bologna, in occasione del 23° anno dalla sua fondazione, APS organizza il convegno
    ” Il padre separato: una nuova forma di povertà”

    Brochure convegno 2014
    Locandina convegno 2014
  • Mercoledì 15 ottobre dalle 8.00: MANIFESTAZIONE PACIFICA davanti ai Tribunali d’Italia per la legge 54/2006 – Affido condiviso e tutela reale dei minori
    La manifestazione sarà effettuata in contemporanea, stesso giorno stessa ora davanti ai Tribunali di tutte le città d’Italia. A Bologna ci troveremo in via Farini, 1
  • Sabato 19 luglio 2014 ore 10.00 presso la sala del comune di Vallo della Lucania (SA) Inaugurazione della nuova sezione locale dell’Associazione Padri Separati, saranno presenti : il presidente Tiziana Franchi, i vice presidenti avv. Claudio Iovane e Paolo Calzavara, la responsabile della sede avv. Ilaria Passaro e tutti coloro che vorranno partecipare. E’ previsto l’intervento del sindaco Antonio Aloia.
  • Lunedì 10 marzo 2014 ore 21 presso la sede del Consiglio di Quartiere di via Sanmicheli 65, Padova, conferenza APS: “Nel 94 io c’ero”
    Relatori: Tiziana Franchi presidente nazionale APS, affiancata dai consiglieri nazionali Paolo Calzavara, vicepresidente, avv. Stefano Cera e dalla dott.ssa Chiara Soverini, psicologa.
    Previsto un saluto del dott. Giovanni Ficco, esperto in tematiche sociali e familiari
  • Venerdì 22 novembre 2013 ore 14.30 presso la Sala Tiepolo dell’ Hotel Villa Carpegna,Roma, convegno APS: “La sindrome di alienazione genitoriale: malattia o sintomo di malattia”
  • Giovedì 14 novembre 2013 ore 20.45 presso Pinacoteca civica G. Cattabriga a Bondeno (FE): serate a tema, secondo appuntamento “Mai più orfani di padri vivi” Relatori: presidente APS Tiziana Franchi, avv. Stefano Cera, dott.ssa Chiara Soverini
  • Venerdì 18 ottobre 2013 ore 9.00, convocazione ufficiale dell’APS presso la sala Imbeni di Palazzo d’Accursio, seduta di commissione inerente la problematica dei padri nelle separazioni
  • Giovedì 10 ottobre 2013 ore 20.45 presso Sala Polivalente di Cento (FE):
    Serata a tema “Rimanere padri anche dopo la separazione”.
    Relatori: presidente APS Tiziana Franchi, avv. Stefano Cera, dott.ssa Chiara Soverini
  • Lunedì 8 aprile 2013 ore 21.00, presso la sede del Consiglio di Quartiere di via Sanmicheli 65, Padova, conferenza APS: “Un ventennio di attività dell’Associazione Padri Separati “. Per il Direttivo Nazionale parleranno:
    la Presidente: Tiziana Franchi
    la Segretaria dell’Associazione: dott.ssa Chiara Soverini, psicologa
    il consigliere: Avv. Stefano Cera
    Rassegna stampa Il Gazzettino di Padova
  • Giovedì 21 febbraio 2013 ore 9,45 intervista
    Rai news 24 “Lo sportello dei diritti” canale 48 digitale terrestre

Incontri  2012

  • Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 15, a Bologna
    Vi segnaliamo il convegno programmato da A.N.F.I. Emilia Romagna e Fondazione Forense Bolognese in materia di giustizia minorile, che si svolgerà a Bologna il 23 novembre 2012.
    Locandina_Convegno
  • Lunedì 14 maggio 2012 alle ore 21, a Padova
    presso la sede del Consiglio di Quartiere n.4 di via Sanmicheli 65 si terrà un incontro con soci, simpatizzanti ed interessati durante il quale saranno trattati i seguenti temi :
    “Aspetti civilistici e penali in caso di mancato versamento dell’assegno di mantenimento nelle separazioni e divorzi” relatore Avv. Franco Bottaro
    Il ruolo educativo paterno nella società contemporanea relatore dott. Claudio Di Muro, pedagogista
  • Venerdi 20 aprile 2012 ore 20,45 a Vicenza,
    contrà Barche 55 presso il Centro Informagiovani, conferenza a ingresso libero:
    “BIGENITORIALITÀ il figlio minore ha diritto di ricevere cura ed educazione da entrambi i genitori” con: psicologo dott. Raffaello Conti, avvocato Erasmo Avella Gilberto e Loreta Parise (Retrouvaille)
    Partecipano inoltre: avv. Alessandra Moretti, Paolo Calzavara
  • Giovedì 19 aprile 2012 ore 18, a Padova
    presso la Feltrinelli Librerie, via San Francesco 7,
    presentazione del libro “Poveri Padri”, un’ inchiesta della giornalista Carlotta Zavattiero.
  • Giovedì 1 marzo 2012 ore 18.30-21 a Milano
    presso Doria Grand Hotel incontro a partecipazione gratuita
    “La famiglia dopo la separazione: i figli dei genitori separati fra scienza e diritto ed il tabù dei tempi paritetici” organizzato da A.N.F.I. sezione Milano

Incontri 2011:

  • Venerdì 11 novembre 2011 ore 14.30 Roma
    Celebrazione pre il ventennale di fondazione dell’APS
    8.11.91/8.11.11 “Un ventennio di Cuore di Padre”

    Roma, presso Hotel NH Villa Carpegna, ore 14.30, ingresso gratuito
    brochure invito 11.11.2011
    SERVIZIO SU JUSTICE TV

Incontri per genitori separati 2010: