Impossibile la compensazione per il mantenimento dovuto ai figli minori

APS/ gennaio 23, 2023/ Sentenze Utili/ 0 comments

Il Tribunale di Parma nel provvedimento  n.713/2022 statuisce che il mantenimento dei figli ha carattere alimentare e pertanto non può essere compensatoPer il Tribunale di Parma, il coniuge o compagno che compensa l’assegno di mantenimento è soggetto a condanna da parte del giudice ed è soggetto ad azione esecutiva con precetto per la somma non versata anche parzialmente.

La pronuncia trae origine da un’opposizione all’esecuzione, proposta da una donna avverso il precetto intimatole dal marito per l’esecuzione forzata del provvedimento di omologa della separazione consensuale.
Più precisamente, da tale provvedimento risultavano reciproche posizioni di debito e credito, che le parti avevano ritenuto di poter compensare, sia pur quantificandole in maniera differente.

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che l’assegno di mantenimento sia per il coniuge che per i figli debba essere versato sempre interamente.
Non può essere ridotto autonomamente, cioè senza un provvedimento del Giudice per nuovi elementi emersi dopo la decisione.
La sua natura alimentare impedisce la compensazione con qualunque altro credito o spesa straordinaria che segue un percorso autonomo anche rispetto al recupero in caso di omesso o parziale versamento.

Fonte: studiocataldi.it, brocardi.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*