Mantenimento figli maggiorenni finché non economicamente indipendenti

APS/ marzo 7, 2011/ Cassazione, Sentenze Utili/ 0 comments

Cass. civ. Sez. I, Sent., 03-01-2011, n. 18

Corte di Cassazione ribadisce il concetto per il quale i figli maggiorenni sono a carico dei genitori fino al momento in cui non riescono a mantenersi da soli, anche se già usciti di casa.
La Corte ha respinto il ricorso di un imprenditore condannato dai giudici di merito versare alla ex moglie 400 euro al mese anche per il mantenimento della figlia maggiorenne, non più convivente, che svolgeva solo lavori precari.

Il giudice di merito ha riconosciuto essersi verificato un significativo mutamento delle condizioni economiche dei coniugi divorziati valutate comparativamente, e specificamente una sopravvenuta incapacità – per ragioni di età e di salute – della signora B. di mantenersi da sola, come in precedenza aveva fatto svolgendo attività lavorative saltuarie -, mentre l’appellante aveva sviluppato una buona capacità di reddito. Nella sopravvenuta incapacità di una delle parti di mantenersi da sola, valutata comparativamente con le condizioni economiche dell’altra, è certamente ravvisabile un fatto idoneo a modificare il regolamento dei rapporti patrimoniali stabilito al momento del divorzio. Tale decisione non si discosta in alcun modo dai principi costantemente affermati da questa corte in ordine ai criteri legali, desumibili dalla L. 1 dicembre 1970, n. 898, art. 9 e succ. mod., per la definizione dei giustificati motivi che giustificano la modificazione del regolamento patrimoniale dei coniugi divorziati.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*